Primecoin (XPM) come le altre e-currencies precedentemente presentate, è una criptovaluta innovativa, una forma di moneta digitale protetta da crittografia e rilasciata attraverso un market mining decentrato. Derivata concettualmente dal Bitcoin di Satoshi Nakamoto, Primecoin introduce una forma unica di proof-of-work, basata su numeri primi, ed è la prima criptovaluta al mondo progettata con un calcolo di tipo scientifico.L’innovativa forma di proof-of-work nel Primecoin non solo fornisce sicurezza alla rete, ma genera anche una forma speciale di concatenazione di numeri primi di interesse nel campo della ricerca matematica. Così l’utilizzo della rete Primecoin è di fatto multi-energy. Primecoin è stato progettato per sostenere un mercato di mining prospero e di alto livello di sicurezza, pur mantenendo una buona scarcity property, come l’oro.

Primecoin elabora anche operazioni di pagamento 10 volte superiori rispetto rete Bitcoin.

La ricerca sulle catene di numeri primi speciali sulla rete Primecoin ha un profondo valore nella matematica e nella fisica applicata. Tali catene sono note come Cunningham chains e bi-twin chains. La distribuzione di queste chains non è tuttora ben chiata, e i passi in avanti nella loro comprensione hanno un valore indiscutibile nel campo della modellistica. Non si tratta quindi di un interesse di tipo astratto di matematici.

Il simbolo di valuta del Primecoin è la lettera greca psi (Ψ). Questa lettera è stata scelta come omaggio a Bernhard Riemann, matematico di Gottinga, la cui congettura, nota appunto come “Ipotesi di Riemann” fu formulata per la prima volta nel 1859. Viene considerata il più importante problema aperto della matematica, ed è uno dei ventitré problemi di Hilbert e uno dei sette Millennium Problems, per la soluzione di ciascuno dei quali il Clay Mathematics Institute ha offerto un premio da un milione di dollari.

Attualmente un XPM vale circa 0,085$ e la valuta ha un market cup di circa 1,2 milioni di $. I dati su coinmarketcap indicano un volume di scambi di 23 BTC al giorno.

COME GESTIRE UN PROPRIO WALLET PRIMECOIN

Per ottenere un Prime-wallet online, è possibile utilizzare il seguente:

Coinwallet XPM

OTTENER PRIMECOINS GRATIS

Utilizzando il nostro faucet e la faucet list dedicata a questa valuta innovativa potrai cominciare ad accumulare i tuoi primi XPM

Faucet list XPM

EXCHANGER DI PRIMECOIN

Come altre cryptovalute, è possibile scambiare XPM con altre cryptovalute o con valute tradizionali in diversi siti di Trading come

Bittrex

Poloniex